• Slide 1

Davide Brovelli

brovelli-(2)-82yM.jpg

Chef

Davide Brovelli è nato a Ranco nel 1967 da una famiglia di ristoratori che da molte generazioni portano avanti la tradizione in cucina. È cresciuto tra i fornelli del ristorante dei genitori, Il Sole di Ranco, coltivando la curiosità per l'arte culinaria.

Abbandonati gli studi al liceo linguistico inizia a seguire la sua passione per la cucina dapprima lavorando con i genitori, e poi parte alla volta della Francia per cercare nuove esperienze ed accrescere il suo talento.

Lavora a Parigi per Vergè al Moulin de Mougin; nel 1988 si sposta a Los Angeles per poter vivere in un ambiente nuovo e stimolante. Nell'89 torna a Parigi dove frequenta la scuola di pasticceria a Le Notre e impartisce lezioni sull'arte di cucinare la pasta italiana a regola d'arte.

Dopo essere stato in Canada, ai Caraibi e a Dubai per far conoscere la sua cucina torna alla sua terra d'origine, la sua vera passione.

I genitori Itala e Carlo gestiscono il ristorante stellato Il Sole di Ranco da più di trent'anni e la proprietà viene gestita dai Brovelli fin dal 1850. Ora con l'arrivo di Davide sta avvenendo il cambio generazionale alla guida della cucina del locale, per vivacizzare e riempire di creatività il ristorante.

Una stella Michelin e 87 punti dal Gambero Rosso sono un ottimo biglietto da visita per questo locale Relais&Chateaux immerso nel verde e nella quiete del lago Maggiore.

Le proposte del menu sono perlopiù pescato d'acqua dolce e salata, ma spazia anche a selvaggina e pasta fatta in casa.

Davide porta avanti la linea tradizionalista della cucina del padre inserendo però qualche pizzico di creatività per trasformare alcuni piatti in moderne e sfiziose leccornie. Valorizza i prodotti a chilometro zero, provenienti dal territorio circostante, valorizzandoli e creando ricette tradizionali.

La professionalità dello chef in cucina si trasferisce anche in sala, dove i clienti sono accolti e serviti con attenzione da Itala e da uno dei maggiori sommelier italiani, Ivano Antonini.

Nel 2009 scrive il suo libro “pesce d’acqua dolce”.
Nel 2013 apre con alcuni soci un altro ristorante a Milano sul Naviglio Grande “Bugandè”.
Ristorante del famoso hotel 4 stelle Maison Borella. 


prec Agosto 2017 succ
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31

RINGRAZIAMO I NOSTRI PARTNER

Newsletter

Sottoscrivi la nostra Newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e novità.